Mulino romano Svizzero

Diamo con questa pagina accesso al video di Cathy SCHUCANY che presenta i resti di legno e le strutture archeologiche associate al ritrovamento di un mulino romano ad acqua. Fantastico vedere per esempio i pezzi della ruota. Si tratta da una communicazione data al convegno sui mulini organizzato dal Museo del Jura, Lons-le-Saunier nel 2011.

ecco : http://www.canal-u.tv/video/musee_archeologique_du_jura/un_moulin_hydraulique_du_iiie_siecle_apr_j_c_a_cham_hagendorn_canton_de_zoug_suisse_minus_des_vestiges_archeologiques_de_conservation_exceptionnelle_caty_schucany.8840

REF. : Caty Schucany 2011 - Un moulin hydraulique du IIIe siècle apr. J.-C. à Cham-Hagendorn (canton de Zoug, Suisse) − Des vestiges archéologiques de conservation exceptionnelle. (da trovarsi negli Atti del convegno)

 

 

Non si insisterà mai abbastanza sulle virtu per gli studenti ed i professionisti di tali video immesse gratis su Internet. Consentono una trasmissione facile e molto didattica dei dati, delle novità della ricerca e delle questioni attive. Grazie dunque agli autori e al Museo dello Jura.

moulin-cham-haggendorn-2011-schucany.png

 

 

Data ultimo aggiornamento: 13/05/2013